Le alici gratinate al forno sono facilissime da preparare, l’unica parte noiosa è la pulitura del pesce.
È un piatto tradizionale della cucina napoletana e, come tutti i piatti tipici, per realizzarlo occorrono ingredienti semplici che si possono acquistare anche al mercato. Ma per il pesce consiglio sempre un rivenditore di fiducia.
INGREDIENTI:
500 gr di alici
80 gr di pan grattato
Olio extravergine di oliva
Sale e pepe
1 ciuffo do prezzemolo tritato
1 spicchio d’aglio
Per prima cosa bisogna assicurarsi che le alici siano freschissime: controllate che abbiano un corpo sodo, con le squame ben aderenti alla pelle e l’occhio vivace, fate attenzione a scartare quelle che hanno un odore ammoniacale mi raccomando. Per pulirle e maneggiarle io uso i guanti di lattice evito poi cattivi odori.
Staccate la testa tirandola verso di voi e poi passate il pollice lungo tutto il ventre per eliminare le interiora. Sciacquate sotto acqua corrente per eliminare qualche piccolo residuo poi tirate delicatamente la spina procedendo dalla testa verso la direzione della coda. Sciacquate bene sotto acqua corrente e asciugatele su carta da cucina.
Per la panatura potete utilizzare pane raffermo grattugiato insaporito con aglio e prezzemolo: per una crosta croccante e uniforme frullate gli ingredienti nel mixer poi aggiustate di sale e pepe a piacere.
Disponete le alici in una pirofila appena unta di olio, coprite ciascuna con il trito aromatico e irroratele con l’olio rimasto. Poi altro strato di pesce e così via con l’impanatura. Io non faccio mai più di due strati per le mie alici gratinate al forno perché voglio assicurarmi l’effetto croccante.
Infornate in forno caldo a 180 °C utilizzando la funzione grill. Cuocete per 10 minuti circa o per lo meno fino a che le alici non saranno ben dorate ma ancora morbide. Servitele ancora calde… Gnammignammi!!!
Prova anche i bocconcini di salmone, un’ottima ricetta facile e gustosa.
4 Comments
Federica
26 Aprile 2016 at 19:20Che vogliaaaa! Le mangio sempre impanate fritte ma così è meglio! Più salutare! Brava e grazie proverò prestissimo
Emanuela
26 Aprile 2016 at 19:42Anche impanate però! Hanno il loro perchè… 😀 fammi sapere Federica 😉
Gilda
26 Aprile 2016 at 19:22Bboooni! Devo provare!
Emanuela
26 Aprile 2016 at 19:43Poi mi dici… 😉 buona serata! 🙂