Che bontà questo riso con i nidi di zucca, è davvero un’idea innovativa e risulta anche molto scenografica. I miei ospiti erano davvero meravigliati da tanto gusto nella semplicità della ricetta.
La stagione autunnale chiede un piatto con la zucca a tavola, questo ortaggio è meraviglioso e si presta ad accostamenti interessanti. I nidi di zucca li preparo spesso anche come contorno, sono anche bellissimi da vedersi.
- INGREDIENTI:
300 gr di riso Vialone nano
1 kg di zucca
20 gr di mandorle in scaglie
1 tazzina di olio extravergine d’oliva
1 rametto di rosmarino
2 cucchiaini di paprika affumicata
Sale e pepe nero a piacere
1 ciuffo di prezzemolo
Qualche foglia di salvia
Lavare bene la zucca e con l’attrezzo per fare i riccioli di burro tagliate delle striscioline che userete poi per comporre i nostri nidi. Se non avete voglia o pazienza potete tagliare la zucca semplicemente a dadi, viene benissimo lo stesso.
Ungere bene una teglia da forno e posizionare i nostri nidi di zucca. Irrorarli ancora con un po’ di olio e cospargervi sopra il rosmarino tritato. Poi condire con sale, pepe, paprika ed infine le lamelle di mandorle.
Accendete il forno a 180 gradi e quando sarà ben caldo mettete a cuocere i nostri nidi di zucca per 20 minuti / mezz’ora.
Intanto cuocete il riso lesso a parte.
A questo punto organizzatevi per il tocco finale preparando le foglie di salvia sminuzzate insieme al prezzemolo tritato e mettendoli nell’olio. Sarà il vostro intingolo finale da versare sul riso con i nidi di zucca prima di servirlo.
Una volta cotto il riso scolatelo.
Cotti i nostri nidi di zucca tirateli fuori dal forno.
Sono buonissimi e bellissimi anche da servire come semplice contorno.
Ed ora siete pronte all’ inpiattamento. Servite di riso poi adagiate sopra un nido di zucca e condite con l’olio al prezzemolo e salvia e… Grammignammi!!!
Se vi piace la zucca trovate altre ricette nel blog: crema di zucca con porri e ceci, vellutata di zucca, minestrine ligure.
No Comments