La zuppa di ceci è tipica di questa stagione, mi viene in mente di farla appena arriva l’autunno con giornate piovose e buie.
La zuppa di ceci è un piatto molto nutriente e salutare, un’ottima fonte proteica.
I ceci sono ricchi di proteine, fibre, potassio, ferro e combattono il colesterolo. Un tempo erano considerati la carne dei poveri…
INGREDIENTI:
70 gr di pancetta dolce
5 cucchiai d’olio
2 mazzi di erbette
1 cipolla dorata
200 gr di passata di pomodoro
300 gr di ceci secchi
2 l di brodo vegetale
1 foglia d’alloro
Sale, peperoncino
Mettete i ceci a bagno la sera prima in acqua fredda con una foglia di alloro. Se non avete tempo e non volete rinunciare a questo piatto delizioso, potete usare anche quelli cotti a vapore in scatola e quindi saltate questo passaggio. Li scolerete dalla loro acqua semplicemente e li sciacquerete delicatamente prima di aggiungerli in pentola.
Ma torniamo ai nostri ceci lasciati in ammollo per ore, scolateli la mattina dopo e cuoceteli in una pentola con del brodo vegetale leggero per almeno 1 ora.
In una casseruola rosolate la cipolla tritata nell’olio.
Aggiungete i dadini di pancetta e fate dorare.
Lavate bene le erbette, io chiamo comunemente così le bietole, e tagliatele a pezzetti.
Mettete il pomodoro, le erbette ed un bicchiere abbondante d’acqua in aggiunta nella pentola con la pancetta. Cuocete per 10 minuti.
Aggiungete i ceci scolati, il peperoncino ed aggiustate di sale. Appena caldo servite, la nostra zuppa di ceci è pronta da gustare… Gnammignammi!!!
Vi consiglio di provare anche altre ricette: crema di zucca con porri e ceci, vellutata di zucca e la minestra di broccoli.
No Comments