Propongo questo mio finger food 3 stelle per partecipare ad un evento di gemellaggio tra Cookablog e BlogGZ. Sono degli stuzzichini che faccio quando ho ospiti per una cena in piedi.
Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia fresca
Pomodorini
Pesto
Robiola
Olive nere snocciolate sott’olio
Grana padano grattugiato
Risotto alla trevisana
Stracchino
Iniziate a preparare il risotto. Poi, in una pentola antiaderente, posizionate una formina a stella di quelle che usate come tagliabiscotti e riempitela con un leggero strato di grana padano. Accendendo il fuoco fate sciogliere il formaggio e poi spegnete. Togliere la stella di cialda di grana dalla formina e posizionarla su qualche oggetto adatto a fargli prendere la forma di un coppino. Appena raffreddato riempire con il risotto e guarnire con della trevisana fresca.
Tagliare della stelle grandi ed, in numero pari, delle stelle più piccole di pasta sfoglia.
Quelle più grandi posizionarle in formine o su stagnola dandogli una forma concava. Al centro mettere un peso, io ho usato delle palline di ceramica apposta per cucinare basi, in modo da non far gonfiare la parte centrale.
Le stelle più piccole le posizioniamo su carta forno ed al centro mettiamo con un cucchiaino un po’ di stracchino. Sovrapponiamo un’altra stellina e chiudiamo bene i bordi per non far fuori uscire il formaggio in cottura. Un buon trucco è inumidire con un un dito bagnato il perimetro della stellina per incollare meglio l’altra. Con l’aiuto di uno stuzzicadente forellare la stellina sopra ed inserire un’oliva.
Infornare a 170 gradi per 15/20 minuti, il tempo di vederlo dorare.
Le stelline più piccole appena uscite dal forno sono pronte ma si possono servire anche fredde.
Per guarnire le grandi invece preparare dei pomodorini al forno come da ricetta.
Preparare una salsa con metà pesto e metà robiola in eguali proporzioni. Mescolate fino a che non si siano completamente amalgamati. Dopo aver inserito il composto in una sac a poche con punta a stella, procedete con la farcitura delle stelle. Adagiate poi su ogni tartina un mezzo pomodorino.
Ecco fatto, i finger food 3 stelle sono pronti da servire con composizioni nei piatti a piacere. …andranno a ruba…gnammignammi!!!
No Comments