Il tacchino tonnato è la versione light del famoso vitel tonné.
Sì, avete letto bene, tacchino tonnato, una variante più leggera ed economica del piatto tradizionale. Siccome vanno pazzi per la salsa tonnata in famiglia mi sono divertita a provare nuovi abbinamenti. Sono anni che evito il vitello in cucina se non riesco a comperarlo in posti di fiducia, trovo che spesso la carne di vitello sia troppo gonfiata e quindi risulti acquosa in cottura.
- INGREDIENTI:
500 gr di fesa di tacchino
1 carota
1 cipolla
1 gambo di sedano
1 paio di foglie di alloro
200 gr di tonno sott’olio
200 gr di maionese
1 manciata di capperi sott’aceto
1 limone
Sale
In una pentola far bollire in acqua già bollente per 30/40 minuti il pezzo di tacchino con la carota, il sedano, la cipolla, l’alloro e sale.
Una volta cotta fatela raffreddare tirandola fuori dal brodo che potrete usare per un risotto o una minestra. Poi, una volta fredda, anche il giorno dopo se preferite, asciugatela con carta da cucina ed affettatela sottile.
Nel frullatore mettere la maionese, il tonno sgocciolato, metà dei capperi, mezzo limone spremuto. Frullare fino ad ottenere una crema omogenea.
In una pirofila alternare strati di carne e salsa fino a completare decorando con i capperi. Affettare qualche fetta di limone da disporre ai lati e via… mettete in frigorifero. Trovo che sia comodo preparare il tacchino tonnato anticipatamente e credo che anche il gusto ci guadagni.
Ho provato anche a cucinare il tacchino in forno e farlo arrosto, poi da freddo affettarlo e “salsarlo”… Ottimo anche così, più saporito, ma meno leggero, perché per farlo arrosto si usano più condimenti. In ogni caso… Gnammignammi!!!
Un altro piatto super veloce con il tacchino sono gli straccetti al profumo di salvia e se volete provare qualcosa di appetitoso vi consiglio il pollo con i funghi champignon
No Comments