Oggi vi propongo un bel piatto unico salutare: un filetto di pesce in crosta saporita con riso venere e dadolata di zucca.
Questa pietanza è davvero ottima ed è semplice da preparare, l’ideale da servire per un pranzo od una cena veloce.
Per quanto riguarda la scelta del pesce può spaziare da ciò che più vi piace a ciò che troverete fresco al mercato. Questa volta ho usato il merluzzo, ma va benissimo anche il nasello, la platessa, la sogliola o la gallinella. Non dimentichiamo l’orata o il branzino, anche se io questi ultimi pesci li preferisco cucinati con meno sapori, in maniera più semplice, perchè le considero carni più delicate e pregiate. Io preferisco sempre scegliere il pesce fresco ma va benissimo utilizzare quello surgelato.
- INGREDIENTI:
6 filetti di pesce da 100 gr circa ciascuno
250 gr di riso Venere
150 gr di zucca
8 olive
3 pomodori secchi sott’olio
6 cucchiai di pangrattato
12 pistacchi
1 cucchiaino di origano
sale e pepe
olio extravergine di oliva
1 rametto di rosmarino
In un mixer tritare insieme le olive, i pomodori secchi, l’origano ed i pistacchi. Aggiungere il pangrattato e un goccio di olio extravergine di oliva. Aggiustare di sale e aggiungere una macinata di pepe. Avete ottenuto la vostra impanatura saporita.
In una padella antiaderente fate rosolare la zucca tagliata a dadini con un po’ di olio ed il rosmarino. Salare e pepare.
Mettete a bollire l’acqua salata, poca perchè il riso Venere per mantenere le sue proprietà va cotto in poca acqua, e cuocete il riso.
In una teglia da forno adagiate i nostri filetti di pesce e copriteli con l’impanatura. Infornate a temperatura di 180 gradi per 15/20 minuti circa. Io ho provato anche nel microonde con la formula combi ed è venuto buonissimo, cottura 20 minuti.
A questo punto potete assemblare il nostro piatto unando tutti gli ingredienti. Il filetto di pesce in crosta saporita con riso Venere e dadolata di zucca vi soddisferà e vi stupirà per l’armonia dei sapori… Gnammignammi!!!
Vi consiglio di provare anche le alici gratinate al forno o le capesante gratinate.
2 Comments
tizi
17 Aprile 2018 at 10:51favolosa ricetta, completa e ben bilanciata. e soprattutto la panatura mi ispira tantissimo! decisamente da provare 🙂
buona giornata!
lacucinadiema
17 Aprile 2018 at 10:58Grazie cara è stato un successone infatti 😘