Oggi a pranzo preparerò una saporita torta salata con pomodorini, zucchine e mozzarella, con l’aggiunta di scamorza e prosciutto cotto.
Bella colorata e gustosa, questa torta salata è facile da preparare e porta allegria in tavola, ricca di sapori ben equilibrati. Spesso ne devo fare 2 perchè viene letteralmente divorata.
- INGREDIENTI:
1 rotolo di pasta sfoglia
2 uova
1 mozzarella
10 pomodorini
2 zucchine
30 g di scamorza
20 g di grana padano
Sale e pepe
Srotolare la pasta sfoglia e stenderla in una tortiera. In una ciotola sbattere le uova intere con il grana, un po’ di sale e pepe.
Ricoprire la pasta con uno strato di prosciutto che faccia da base per la farcitura della nostra torta, poi la scamorza a fettine sottili, la mozzarella affettata e le zucchine precedentemente tagliate a strisce larghe e passate in padella con un filo d’olio, sale e pepe.
Spolverizzare con abbondante grana grattugiato, coprire il tutto con le uova sbattute e infine i pomodorini tagliati a metà.
Infornare la nostra torta salata con pomodorini, zucchine e mozzarella a 160° per 25 minuti in forno preriscaldato, servire la torta ancora calda subito… Gnammignammi!!!
Provate anche altre mie torte salate: con fiori di zucchina, treccia di sfoglia al salmone, la mitica Pasqualina di carciofi o, ancora quella con il pesto, la ricotta, spinaci e pinoli.
No Comments