La cucina di Ema
fichi_fritti
ANTIPASTI

Fichi fritti su crema di gorgonzola

I fichi fritti su crema di gorgonzola sono una vera scoperta, li ho provati una sera ad un ristorante e ho dovuto fare il bis, troppo buoni. Una combinazione di sapori autunnali meravigliosa e poi dovevo, alla seconda portata, carpire tutti i segreti per poter replicare la ricetta. In verità è molto semplice ed anche veloce, diciamo che mi sono giustificata il peccato di gola per poter divulgare tale bontà.

  • INGREDIENTI:
    10 fichi neri
    1 uovo
    70 gr di gorgonzola
    1 tazzina da caffè di latte
    Pan grattato
    Olio d’oliva per friggere

Gli ingredienti sono semplici, i fichi vanno scelti con cura, abbastanza maturi ma ancora sodi. La dimensione è anche importante, meglio quelli piccoli.

fichi

Lavare ed asciugare bene i nostri fichi. Mettere l’olio d’oliva a scaldare in una pentola.

Passare prima nell’uovo e poi nel pangrattato i frutti e ripetere l’operazione una seconda volta. Devono essere ben impanati per poter avere una giusta crosta esterna ed evitare la fuori uscita di liquidi che poi schizzerebbe. Friggerli in olio bollente girandoli bene su tutti i lati affinchè siano ben dorati. Toglierli dal fuoco e metterli su carta da cucina per eliminare l’unto in eccesso.

A parte, in un pentolino, far sciogliere il gorgonzola con il latte per realizzare la nostra crema che farà da base al nostro piatto. Io amo i sapori semplici e così li ho mangiati, ma qui, secondo me, potete sperimentare l’aggiunta di qualche spezia o erba aromatica, per personalizzarla.

Adagiare sulla crema di formaggio i fichi ancora caldi e servire.

I fichi fritti su crema di gorgonzola spariranno in un attimo, sì sciolgono in bocca e l’abbinamento con il formaggio vi delizierà… Gnammignammi!!!

You Might Also Like...

2 Comments

  • Reply
    marina riccitelli
    28 Ottobre 2019 at 11:14

    Ciao!! ma che ricetta interessante! Mai, mai pensato di friggere i fichi! Devono avere un sapore pazzesco, poi io li amo veramente e mi piace tantissimo il gorgonzola, dunque trovo questa ricetta veramente deliziosa!! Complimenti

    • Reply
      lacucinadiema
      13 Novembre 2019 at 10:31

      Grazie Marina, li ho assaggiati la prima volta ed è stato amore. Fammi sapere, buona giornata!

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »