Le bruschette al pomodoro sono un piatto tipico estivo, soprattutto quando si fa la grigliata, ma ho scoperto che sfruttare questo antipasto normalmente è pratico e piacevole. Spesso ci capita di fare un secondo piatto sostanzioso e precederlo da un primo sarebbe troppo, la bruschetta gli pomodori freschi è la giusta soluzione.
- INGREDIENTI:
300 gr di pomodorini ciliegino
8 fette di pane casereccio
2 spicchi d’aglio
1 mazzetto di basilico
Olio evo
Sale
La preparazione è semplice e rapida; la bruschetta è nata come piatto povero dei contadini che volevano godersi il pane che stava diventando secco.
Lavare i pomodorini e tagliarli a cubetti. Se si vuole, togliere anche i semini, io li lascio perché ricchi di nutrimento ma i gusti sono gusti.
Mettere in una ciotola il pomodoro tagliato. Unire il basilico lavato, asciugato e tagliato a striscioline, 2 spicchi d’aglio tagliati in due, e condire con l’olio. Niente sale, per adesso, farebbe rilasciare troppa acqua ai pomodori.
Spesso il preparato lo faccio in anticipo e lo conservo in frigo.
Tostare le fette di pane. Se piace, si può anche scegliere di strofinare l’aglio sulle fette invece che metterlo in infusione in anticipo con i pomodori.
Con un cucchiaio mettere sulle fette di pane i pomodorini pronti e solo a questo punto aggiungere un po’ di sale sopra, altrimenti, fatto prima, rischiate che i pomodori rilascino tutta la loro acqua.
Le bruschette al pomodoro sono un piatto molto economico e piacevolissimo sia per grandi che per piccini, basta stare attenti a dosare bene l’aglio a seconda dei gusti e… Gnammignammi!!!
Provate anche il riso con il pomodoro fresco o l’insalata siciliana di gamberi
No Comments