La cucina di Ema
C'è riso e riso... NATALE PIATTI UNICI

Paella

image

Bellezza e bontà autentica! Certamente un piatto da preparare con passione e tempo! Gustoso. Croccante. Sapori di mare e di terra insieme! Evviva la paella!

Finalmente, oggi che è sabato, ho tempo per scrivere l’articolo per inserire la paella, come la faccio io, tra le ricette. L’ho fatta una delle serate natalizie ed è stata un successone.
Le versioni della paella sono tante ed ognuno può scegliere a seconda dei propri gusti; io, dopo vari tentativi, sono arrivata a questa mia particolare soluzione.

Ingredienti:
350 gr di riso
2 bustine di zafferano
1 kg di cozze
400 gr di petto di pollo
300 gr di salsiccia luganega
2 peperoni rossi
2 o 3 zucchine
1 cipolla dorata piccola
700 gr di scampi
200 gr di piselli in scatola
Olio, sale e pepe

Come prima cosa lavare perfettamente le cozze e poi metterle in un tegame a farle aprire a fuoco vivo. Privatele del guscio e mettetele da parte.
Tagliare a cubetti il petto di pollo, a pezzetti la salsiccia, a fettine i peperoni e le zucchine.
Affettate la cipolla sottile e mettetela in una pentola antiaderente larga con dell’olio. Aggiungete il pollo e la salsiccia a rosolare. Dopo 10 minuti unite i peperoni e le zucchine.
image
Cuocete per 15/20 minuti mescolando di tanto in tanto.
A parte cuocere il riso in acqua salata bollente.
In un’altra pentola far saltare gli scampi con un po’ di olio per 15 minuti.
Scolare il riso super al dente ed iniziare l’assemblaggio della nostra paella. Preferisco procedere così perché, secondo me, è meno rischioso lo sfaldamento degli ingredienti cuocendoli separatamente e rispettando i loro tempi, inoltre, i sapori restano separati ma poi uniti in ultimo, e questo lo trovo gradevole al palato.
In una pentola grande di ferro, ne esiste una specifica da paella se volete, mettete le carni con le verdure, unite il riso ed un bicchiere di acqua bollente salata nel quale avrete sciolto lo zafferano. Ultimate così la cottura del riso, unite gli scampi e mescolate. A fuoco spento aggiungere le cozze ed i piselli sgocciolati. Pepare a piacere e portare in tavola la nostra paella direttamente con la pentola…gnammignammi!!!

You Might Also Like...

2 Comments

  • Reply
    Maria Michela
    2 Febbraio 2014 at 19:41

    Wow!!! Questa paella e’ spettacolare, invitante. Io adoro tutto ciò che è’ Spagna. Complimenti.
    Maria Michela

    • Reply
      Emanuela
      2 Febbraio 2014 at 20:24

      Grazie Michela 🙂 peccato che non c’è l’assaggio virtuale 😉 ti assicuro che è una vera bontà e non così difficile da fare. Da provare.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »