I biscotti con i cornflakes sono deliziosi, facili da preparare e versatili da gustare. Sono buonissimi a colazione, a merenda, con il gelato o una coppa di crema, o, ancora, per soddisfare la voglia di dolce serale sorseggiando una buona tisana.
Sono l’ideale per riciclare i cornflakes che magari sono nella credenza da troppo tempo e che si devono consumare in fretta. Sono ottimi anche se i cornflakes non sono più perfettamente croccanti perché, passandoli in forno i cereali torneranno come prima. Sono quindi anche super economici e li potete conservare in una scatola a chiusura ermetica anche per una settimana.
Ingredienti:
200 gr di farina
150 gr di burro
160 gr di cornflakes
100 gr di zucchero
2 uova
1/2 bustina di lievito per dolci
1 manciata di uvetta
Amalgamate lo zucchero con il burro sciolto fino ad avere un composto omogeneo e poi unite le uova e montate bene bene. Aggiungete gradualmente la farina ed il lievito setacciati insieme, poi l’uvetta ammorbidita precedentemente in un po’ d’acqua e ben strizzata. L’impasto finale deve essere abbastanza morbido ma compatto.
A questo punto dovete fare delle palline grandi quasi come delle noci e fatele rotolare in un piatto con i cornflakes in modo da far aderire bene i cereali che dovranno ricoprirle perfettamente, ripetete questa operazione fino ad esaurimento dell’impasto. Man mano mettete i biscotti con i cornflakes preparati su una placca coperta da carta da forno distanziandoli un po’ tra loro perchè in cottura lieviteranno.
Cuoceteli in forno caldo a 180°C per circa 15 minuti o finchè non diventeranno dorati. Una volta raffreddati, se resistete tanto, andranno a ruba… Gnammignammi!!!
Un’ottima variante è sostituire l’uvetta con le gocce di cioccolato, poi qualcuno azzarda anche pinoli o mandorle tritate, ci si può divertire, a seconda dei gusti, liberando la fantasia.
2 Comments
Serena
15 Maggio 2016 at 15:13Posso sostituire il burro con qualcos’altro ?
Emanuela
15 Maggio 2016 at 22:41Forse con l’olio di riso, io recentemente lo uso spesso nei dolci ed è ottimo, però non ho mai provato con questi biscotti, ma mi ci hai fatto pensare, proverò anch’io