La cucina di Ema
SECONDI PIATTI

Brasato

Il brasato è un piatto laborioso tipico della tradizione culinaria Piemontese molto gustoso. È arrivato il freddo e non c’è niente di meglio di questo piatto per segnare sulle vostre tavole che è quasi arrivato l’inverno. Si può servire con puré di patate, riso o polenta per renderlo piatto unico. Questa volta ho scelto delle quenelle di polenta, un piatto meraviglioso.

  • INGREDIENTI:
    1 kg di carne di manzo (I tagli più adatti sono quelli dei muscoli della gamba, della spalla e del collo: ovvero il pesce, il geretto, il codone, il fesone di spalla, il reale, il cappello del prete)
    1 bottiglia di vino, meglio se Barolo
    2 carote
    2 costole di sedano
    1 cipolla
    1 rametto di rosmarino
    3 chiodi di garofano a piacere
    1 spicchio d’aglio
    2 foglie di alloro
    4 grani di pepe 4 grani
    3-4 cucchiai di olio di oliva
    250 gr di passata di pomodoro (facoltativa)
    sale

La prima cosa da fare nella preparazione del brasato è fare marinare la carne nel vino: prendete il pezzo di carne, asciugatelo dall’eventuale residuo di sangue e ponetelo in una capiente terrina. Se volete consumare del vino rosso che avete in casa, potete farlo tranquillamente aumentando il tempo di marinatura ad almeno 18- 20 ore.
Comunque sarebbe meglio utilizzare il Barolo o altri vini derivati dall’uva nebbiolo.

image

Mondate le verdure e tagliatele tutte a pezzetti. Aggiungetele nella terrina con la carne e le spezie; versare il vino, coprite con pellicola per alimenti e lasciate marinare il tutto per 12 ore in frigorifero.

Trascorso il tempo, prelevate la carne dalla marinata e asciugatela delicatamente con della carta da cucina; fate scaldare in una casseruola l’olio e fate rosolare la carne per circa 5 minuti per lato, fino ad ottenere la crosticina tipica degli arrosti. Attenzione, meglio usare un paraschizzi, quelle retine di ferro che fanno da coperchio, altrimenti rischiate con l’uscita dei liquidi dalla carne nell’olio bollente.

image

A questo punto, prelevate le verdure e le spezie dalla marinata e aggiungetele alla carne in cottura. Fate cuocere le verdure con la carne per circa 15 minuti in modo che inizino a intenerire ; a questo punto salate e procedete a versare anche il liquido della marinata alla carne ed alle verdure; la passata di pomodoro se avete deciso di farlo, a chi piace e a chi no; coprite con un coperchio e fate sobbollire per almeno 2 ore a fuoco dolce.

Una volta brasata la carne, toglietela dalla casseruola e mantenetela in caldo mentre terminate di preparare il sugo che la accompagnerà: passate tutte le verdure insieme al vino con un mixer ad immersione o meglio con il passa verdure, e poi rimettete il sugo ottenuto sul fuoco per farlo addensare.

image

Regolatelo di sale. Portate il tutto a bollore per qualche minuto, quindi ancora caldo versatelo sul brasato che nel frattempo avrete affettato…ed ecco pronto il vostro brasato….. Gnammignammi!!!

Se volete ottenere più sughetto, ricordate che basterà aggiungere più verdure (in particolar modo carote e cipolle) durante la cottura.

Provate anche il pollo alla cacciatora con funghi o anche o lo stinco di maiale alla birra.

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Translate »