Oggi ho fatto un dolce speciale: il budino di cioccolato all’arancia.
Chi mi segue sa che l’abbinamento cioccolato ed arancia è una delle miscele di sapori che adoro anche perchè ha, per me, una radice familiare e mi rimanda immediatamente all’infanzia.
Il budino al cioccolato, si sa, piace proprio a tutti, a prescindere dall’età, e scalda il cuore di chi lo prepara e di chi lo gusta; ma io, questa volta, vi voglio tentare con quello aromatizzato all’arancia, davvero speciale.
- INGREDIENTI:
500 ml latte intero
50 g zucchero
50 g amido di mais
2 cucchiai cacao amaro
50 g cioccolato fondente al 70%
25 g burro
2 arance
Grattugiare le scorze delle arance nel latte. Scaldarlo leggermente e poi lasciare per almeno un’ora a riposare coperto.
Poi filtrare il latte e scaldarlo nuovamente, senza però portarlo ad ebollizione.
In una ciotola mescolare l’amido di mais, lo zucchero ed il cacao. Versarvi un po’ di latte ed amalgamare fino ad ottenere una crema ben omogenea e liscia. Unire poco alla volta il restante latte mescolando sempre per evitare di formare grumi.
Trasferire su fuoco basso ed unire il burro ed il cioccolato sciolti insieme precedentemente a bagnomaria o nel microonde.
A questo punto non ci resta che rimestare con santa pazienza finché il nostro budino di cioccolato all’arancia non si addensa.
Versare immediatamente, perché tende a solidificare subito, in stampini bagnati con dell’acqua fredda, battendo su un piano per eliminare eventuali bolle d’aria. Far raffreddare a temperatura ambiente e poi riporlo in frigo.
Bisogna solo resiste almeno mezza giornata prima di gustarlo… Gnammignammi!!!
Per la presentazione lo adagiate su una fetta di arancia sottile e guarnite con la scorza tagliata alla julienne fatte bollire precedentemente 2 volte in acqua rigorosamente cambiata ogni passaggio e poi fatte caramellare con un pochino di zucchero sciolto in tre cucchiai d’acqua per risultare non amare.
Provate anche il mio budino al cioccolato classico.
7 Comments
Francesca
28 Settembre 2014 at 23:43Buonissimo! Grazie, ho provato a farlo: un successone!
Emanuela
28 Settembre 2014 at 23:59Sono molto contenta, grazie per avermi scritto. A presto
Francesca
29 Settembre 2014 at 0:12Figurati è stato un piacere, ti seguo da un po’ ed avevo già provato diverse tue ricette, sempre affidabili e continuerò a farlo
Ezio
8 Ottobre 2014 at 8:40Una vera delizia! Brava!
Emanuela
9 Ottobre 2014 at 11:37Grazie! 🙂
Liliana
12 Ottobre 2014 at 6:31Bella anche la presentazione 😉 complimenti!
Emanuela
12 Ottobre 2014 at 11:57Grazie! 🙂