La cucina di Ema
FINGER FOOD NATALE

Canapè di gamberi

 

Il canapè di gamberi è una gustosa tartina che preparo spesso nel periodo natalizio. Di solito lo servo con gli aperitivi oppure come antipasto messo in un piatto con sotto un tovagliolo rosso, risulta anche di grande effetto scenografico pur essendo semplici da preparare.

Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia
100 gr di cannellini lessati
1 foglia di alloro
Sale, pepe
Olio di oliva
100 gr di gamberi

Come prima cosa tagliare dei cerchi di pasta sfoglia e mettere in formine da infornare con un peso centrale per non farle gonfiare in modo che risultino delle coppette da poter farcire. Alle volte le ho semplicemente realizzate con dischetti più grandi posizionati, girando al contrario la teglia di muffin, sui cerchi di fondo.
Cuocere per 15 minuti a 180 gradi.

Nel frattempo, dopo aver lessato i cannellini con una foglia di alloro, scolarli e passarli con il passaverdure.
image
Otterrete così una specie di purè di fagioli che andrete a condire con sale, olio evo e pepe. Volendo, se piace, qualcuno mette anche un cucchiaino di curry, ma io lo preferisco più delicato per non ammazzare il gusto del gambero.

A parte avrete pulito i gamberi, cotti a vapore e sgusciati con attenzione, lasciando la coda per coreografia.

Passando alla composizione del nostro canapè di gamberi quando tutti gli ingredienti si saranno raffreddati, posizionare sulla nostra base di pastasfoglia un po’ di purè di cannellini e guarnire con uno o due gamberi, dipende dalla grandezza della tartina e dei gamberi.

Ecco pronti da servire…gnammignammi!!!

You Might Also Like...

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »