I carciofi sono letteralmente adorabili ed in questa stagione ne mangio una quantità davvero imbarazzante. Mi piacciono in tutti i modi, ma questa ricetta è la più veloce che so fare, semplice ma appetitosa. Questi 4 carciofi che vedete in foto me li sono divorati tutti io in un solo giorno, 2 a pranzo e 2 a cena.
Ingredienti:
4 carciofi
1 tazzina di olio extravergine di oliva
2 spicchi d’aglio
1 tazzina di brodo di carciofi
Sale, pepe, prezzemolo
Pulire e lavare bene i carciofi. Occorre tagliare una parte del gambo che viene ripulito della parte esterna, dura e legnosa. Non siate parsimoniosi, le foglie esterne sono davvero fastidiose in bocca, toglietele tutte fino a quelle più tenere. Per non buttare via niente e sfruttare tutto quelle eliminate le fate bollire in un po’ d’acqua, avrete un brodo che userete filtrato poi in cottura e quel che avanza lo potrete utilizzare per un bel risotto ai carciofi.
In una pentola mettere l’olio di ottima qualità, extravergine di oliva, l’aglio a pezzetti, il brodo ed i nostri carciofi. Accendere il fuoco e far andare coperto per 10 minuti, poi scoprire, rigirare i carciofi e poi altri 5/10 minuti di cottura.
Salare, pepare, mescolare, spegnere il fuoco e aggiungere il prezzemolo tritato. Sono davvero squisiti i nostri carciofi fatti così, pronti in pochissimo tempo e sentirete che gusto delicato ma genuino… Gnammignammi!!!
Ricordiamo che i carciofi hanno pochissime calorie, sono molto gustosi ed hanno molte fibre, oltre ad una buona quantità di calcio, fosforo, magnesio, ferro e potassio. Sono dotati di proprietà regolatrici dell’appetito, vantano un effetto diuretico e sono consigliati per risolvere problemi di colesterolo, diabete, ipertensione, sovrappeso e cellulite.
No Comments