Semplice da fare il mio ciambellone va a ruba ogni volta che lo faccio. Anche per questa ricetta mi piace spesso variare gli ingredienti, ferma restando quella di base. A volte aggiungo frutta secca tritata e uvetta, oppure cioccolato fondente sciolto nell’impasto, o, addirittura mi diverto a farlo metà chiaro e metà scuro (marmorizzato). Oppure ancora con buccia di limone grattugiata e granelli di zucchero in superficie.
Questa è la versione più apprezzata dai miei figli: con uvetta e gocce di cioccolato.
Ingredienti:
3 uova
300gr di farina
150 gr di zucchero
1 vasetto di yogurt al naturale
60 gr di burro
1 bustina di lievito per dolci
80 gr di uvetta passa
60 gr di gocce di cioccolato
Tirare fuori dal frigorifero un po’ prima della preparazione le uova ed il burro che vanno a temperatura ambiente.
Come prima cosa separare il rosso d’uovo dagli albumi. Montare a neve questi ultimi e metterli da parte, poi sbattere i tuorli con lo zucchero. Aggiungere la farina setacciata ed il lievito.
Mescolare bene ed aggiungere lo yogurt ed il burro sciolto.
Una volta ottenuto un impasto liscio ed omogeneo mettere l’uvetta e le gocce di cioccolato ed amalgamare non più con l’impastatrice se la stavate usando ma con un cucchiaio. Con delicatezza aggiungere i bianchi montati a neve e mescolare dal basso verso l’alto.
Imburrare ed infarinare la tortiera da ciambellone e versare il composto; infornare a 180 gradi per 40 minuti.
Non vedrete l’ora di gustarlo con una tazza di tè o a colazione e ricordatevi la spolverata di zucchero a velo finale…gnammignammi!!!
No Comments