Il ciambellone al cioccolato con granella di pistacchi è una vera golosità. Ricado spesso sul cioccolato per i miei dolci e devo dire che questo è davvero insolito. Non a tutti piace il pistacchio, per cui, potete sostituirlo con granella di nocciole o mandorle ma per chi lo ama, abbinato al cioccolato, risulta davvero sublime.
- INGREDIENTI:
400 gr di farina di tipo 0
250 gr di zucchero
1 bicchiere di latte
4 uova
40 gr di burro
1 bustina di lievito per dolci
120 gr di cioccolato amaro
2 cucchiai di gocce di cioccolato
3 cucchiai di granella di pistacchi
Tubetto di cioccolato per decorazioni o Nutella
Come prima cosa separate i tuorli dagli albumi e montate a neve questi ultimi, fino a che non avrete ottenuto un composto spumoso. Se aggiungete un pizzico di sale montano meglio.
Mettete lo zucchero nella ciotola con i tuorli e montateli per bene con una frusta elettrica. Poi passate all’attrezzo per impastare ed aggiungete il bicchiere di latte, quindi unite a poco a poco al composto la farina e il lievito entrambi setacciati ed amalgamate.
Una volta mescolata bene tutta la farina continuate unendo anche il burro con il cioccolato che avrete sciolto in precedenza o a bagnomaria o nel microonde.
Ottenuto un impasto omogeneo spegnere l’attrezzo elettrico e passare alla parte manuale. Unite lentamente le chiare montate all’inizio e le gocce di cioccolato. E’ importante fare questa operazione con molta attenzione, dato che da questo dipenderà la morbidezza del vostro ciambellone. Mescolate con delicatezza con una paletta di silicone dal basso verso l’alto fino a che non le avrete unite tutte.
Rovesciate il composto in una tortiera da ciambellone di diametro 28 cm. circa, precedentemente imburrata e dove, al posto della farina, avrete messo già un po’ di granella di pistacchio. Se vi piace tanto potete metterne un po’ nell’impasto, ma io preferisco non esagerare.
Spolverate la superficie con ancora qualche goccia di cioccolato passate nella farina e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti circa.
Una volta cotto, fate la prova dello stuzzicadente, far raffreddare e decorare con il cioccolato sciolto o nutella e cospargere con altra granella di pistacchio.
Il ciambellone al cioccolato con granella di pistacchio andrà a ruba servito sia a merenda che dopo cena… Gnammignammi!!!
Provate anche la mia ciambella con gocce di cioccolato e mascarpone.
1 Comment
Francesca
19 Novembre 2014 at 9:15Adoro abbinamento cioccolato pistacchio e sembra davvero goloso. Proverò a farlo