La coppa ai frutti di bosco è un dessert al cucchiaio decisamente goloso. Se vogliamo assolverci dal peccato di gola pensiamo che facciamo anche un carico di vitamine.
È facile da preparare ed è di grande effetto, meglio comunque lasciare almeno un paio d’ore in frigorifero che i biscotti si ammorbidiscano, quindi non fatela all’ultimo.
- INGREDIENTI:
500 ml di latte
150 gr di zucchero
50 gr di farina
5 tuorli
1 bustina di vanillina
Scorza di limone non trattato
10 biscotti friabili tipo savoiardi o pavesini
Fragole, mirtilli, more, lamponi, fragoline di bosco
Zucchero a velo
Prendete un pentolino medio e mettetevi dentro il latte e le scorze di un limone.
Versateci dentro anche la vanillina, ma se avete un baccello di vaniglia estraetene i semini interni e metteteli dentro il latte. Fate scaldare a fiamma media e spegnete non appena comincia a bollire.
Nel frattempo in una ciotola mettete i tuorli con lo zucchero e, aiutandovi con un frustino elettrico, sbattete finché sarà spumoso.
Raffreddato quindi un po’ il latte unirne un po’ alle uova montate continuando a mescolare con lo sbattitore. Adesso potete setacciare la farina e unirla poco alla volta dentro la crema. Mescolate ancora il tutto.
Versate la crema ottenuta dentro la pentola con il resto del latte fatto bollire in precedenza. Accendete il fuoco e portate ad ebollizione non dimenticando assolutamente di continuare a mescolare manualmente con un frustino o con qualcosa di simile, volendo anche un cucchiaio di legno.
Non appena bolle, abbassate la fiamma e continuate a mescolare altri per 2-3 minuti. Togliere le scorze di limone e lasciare raffreddare coprendo la con una pellicola lasciata aderente alla crema per evitare che si secchi in superficie.
Trascorso il tempo necessario preparate la nostra coppa ai frutti di bosco. Mettete un poco di crema alla base della coppa, poi un paio di biscotti dimezzati, ed, infine altra crema.
Decorate con i frutti di bosco e lasciate qualche ora in frigo coperta, prima di servirla cospargere con zucchero a velo… Gnammignammi!!!
Se volete provare altri dolci che diano ala sensazione di freschezza vi consiglio la torta menta, cocco e cioccolato o la coppa del nonno fatta in casa senza gelatiera
No Comments