Le cotolette alla valdostana mi fanno tornare bambina, se chiudo gli occhi i ricordi della mia infanzia sono meravigliosi, era sempre una gran festa quando mia mamma le portava in tavola nelle fredde giornate invernali. Spesso si combatteva il malumore delle giornate nebbiose con un piatto gustoso e goloso.
Tutti adorano le cotolette e la versione alla valdostana è un’alternativa sfiziosa e soprattutto pratica. I fritti vanno fatti espressi ma, se si hanno ospiti, non sempre si può rimanere in cucina all’ultimo impuzzando anche la casa e allora, ecco risolto con le cotolette alla valdostana. Si preparano in anticipo e si infornano all’ultimo. Squisite.
Ingredienti:
400 gr di lonza a fette
100 gr di pan grattato
1 uovo
150 gr di prosciutto cotto
150 gr di fontina valdostana
Sale
Olio d’oliva
Per il procedimento della preparazione delle cotolette di base cliccate qui.
Ora affettate la fontina sottile e preparate il prosciutto a fette. Quando le cotolette saranno raffreddate disporre in una teglia e coprire ciascuna con una fettina di prosciutto e una fettina di fontina. Se si amano i gusti più delicati si può usare anche la mozzarella, ho provato ed è meno saporita ma deliziosa.
Infornare a 180 gradi per 10 o 15 minuti prima di servirle, giusto il tempo di far sciogliere il formaggio. Queste cotolette piacciono molto ai bambini perchè sono farcite con prosciutto e fontina filante, potete servirle con patatine fritte o con una più salutare insalata di lattuga… Gnammignammi!
No Comments