Oggi avrò ospiti improvvisi per un aperitivo e ho deciso di preparare questi magnifici crostini con acciughe e ricotta accompagnati dalle immancabili bollicine ?
Sono facilissimi da fare e davvero appetitosi, andranno a ruba.
Un modo “leggero” e raffinato di servire le acciughe sotto sale che, per me, conservano tutto il profumo e l’argento del mare e sono perfette per portare in tavola la voglia di mare; ma andranno bene anche quelle sott’olio purché siano di alta qualità e vi semplificherete, in questo modo, ulteriormente il lavoro.
- INGREDIENTI:
12 acciughe sotto sale o filetti di acciuga sott’olio
150 gr. di ricotta vaccina
1 spicchio d’aglio
Origano
8 noci
1 pane baguette
Olio di oliva extravergine
Sale e pepe
Prezzemolo
Prendete le acciughe sotto sale e mettetele in ammollo in acqua per una mezz’oretta, poi pulitele eliminando la lisca e la coda, lavatele sotto l’acqua corrente per eliminare ogni traccia di sale.
Asciugatele tamponandole con carta da cucina. Danno soddisfazione perché sono dei bei filetti consistenti e saporiti.
Mettetele in un contenitore e copritele di olio d’oliva e lasciatele riposare per almeno 6 ore. Se volete semplificare usate, come scritto sopra, le acciughe sott’olio scegliendo quelle di alta qualità.
Pulite uno spicchio d’aglio e spremetelo in una ciotola, unite la ricotta, un po’ di origano, pochissimo pepe ed ancora meno sale, poi dell’olio d’oliva.
Sbattete il tutto per ottenere un composto cremoso, assaggiate e se necessario unite altro origano o sale oppure olio.
Prendete la baguette ed affettatela. Spalmate la crema di formaggio ottenuta, decorate con un filetto d’acciuga, qualche pezzetto di gheriglio di noce e foglie di prezzemolo. Servite subito i nostri crostini con acciughe e ricotta, se no il pane si ammolla, volendo potete tostare leggermente le fette di pane ma attenzione a farle raffreddare prima di spalmarci il formaggio… Gnammignammi!!!
4 Comments
Genny
18 Marzo 2016 at 19:45Ma sono meravigliosi!!! Che voglia che fanno venire… Brava ottima idea 🙂
Emanuela
18 Marzo 2016 at 20:52Peccato non ci sia assaggio virtuale! 😉
Grazie Genny 🙂
Francesca
19 Marzo 2016 at 7:14Sai che me li mangerei anche a colazione? Davvero adoro il salato e sono parecchio invitanti
Emanuela
19 Marzo 2016 at 15:44grazie Francesca!