La frittata farcita è un ottimo piatto unico da servire accompagnato da semplice insalata. Ideale per un pranzo veloce ma sfizioso. La preparazione è semplice e necessita di pochi ingredienti economici.
Ingredienti:
2 uova
2 cucchiai di parmigiano
1 manciata di funghi champignon
4 cucchiai di olio di oliva
2 fette di prosciutto cotto
1/2 mozzarella piccola
Sale e pepe
Come prima cosa lavare e pulire i funghi. Affettarli e cuocerli con un po’ di olio in una pentola antiaderente. Butteranno fuori la loro acqua e saranno cotti appena evaporata. Aggiustare di sale e pepe.
Preparare in una fondina le uova con il parmigiano, un pizzico di sale e del pepe a piacere. Sbatterle con una forchetta.
Preparare la pentola per cuocere la frittata facendo scaldare bene 2 cucchiai di olio. Rovesciare le uova che avete sbattuto e mescolare con una spatola di legno. Continuare fin tanto che le uova vi sembrano addensate e solo a questo punto schiacciare con la spatola bene dandogli la forma piatta della frittata. Controllare sempre i bordi spingendo verso il basso il composto affinché non si attacchi alle pareti della pentola.
Quando vi sembra ben compattata appoggiare un piatto piano rovesciato sopra. Dopo poco meno di un munito mettere il palmo della mano sul piatto e rigirateci sopra la nostra frittata.
Farla scivolare nuovamente in pentola per cuocere l’altro lato.
Deve risultare ben dorata.
A questo punto adagiare su una metà della frittata i nostri funghi, il prosciutto e la mozzarella affettata.
Chiuderla su se stessa e aspettare giusto il tempo che si sciolga un po’ la mozzarella.
Servire ben calda e…gnammignammi!!!
No Comments