La cucina di Ema
SECONDI PIATTI

Frittata con le zucchine

So che è un piatto semplice la frittata con le zucchine ma ogni volta che la faccio gli amici dei miei figli fanno grandi feste dicendomi che la mia è speciale per cui ho deciso di inserire anche questa ricetta passo passo. Magari la vostra è davvero diversa…

Ingredienti:
6 uova
3 cucchiai di parmigiano
3 zucchine
1 pizzico di sale
3 cucchiai di olio

Lavate e tagliate le zucchine a julienne o rondelle. In una pentola antiaderente mettere l’olio a scaldare e rosolare pochi minuti le zucchine. Mi raccomando la scelta della pentola, deve essere in ottimo stato ed essere davvero antiaderente.

image

Nel frattempo in una fondina mettere le uova con il parmigiano ed il sale. Sbattere con una forchetta per amalgamare bene il tutto.

image

Quando le zucchine sono leggermente rosolate aggiungere il nostro composto di uova e mescolare bene in continuazione fin tanto che risulta quasi asciutto. A questo punto iniziare a compattare bene il tutto schiacciando con il dorso del cucchiaio di legno dandogli la forma tonda della nostra frittata. Staccare bene dalle pareti il composto spingendo tutto verso il basso.

image

Dopo un minuto coprire con un piatto piano grande.

image

Contare fino a venti e con abilità girare la frittata di zucchine sul piatto.
Rimetterla in pentola dal lato non cotto.

image

Cuocere ancora per 2 minuti et voilà la frittata è fatta!… Gnammignammi!!!

image
Consiglio importante: saper “leggere” le uova è necessario, infatti sul guscio vi sono stampati sigle e numeri che indicano il tipo di uovo che si acquista. Per esempio, il n. 3 indica quelle prodotte da galline in gabbia; il n. 2 da galline allevate a terra, il n. 1 da volatili allevati all’aperto e lo zero corrisponde a uova prodotte da galline di allevamenti biologici.

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Translate »