Le adoro! Le frittelle di riso sono davvero deliziose e, da sempre, sono la mia scelta preferita come dolce di Carnevale. La ricetta è toscana e viene usata spesso anche per la festa di S. Giuseppe. Sono facili da preparare, ci vuole solo un po’ di pazienza e comunque ricordatevi che a Carnevale ogni fritto vale! 😉
Ingredienti:
200 gr di riso originario
1/2 lt di latte intero
200 gr di farina
2 uova
La scorza grattugiata di un limone
La scorza grattugiata e il succo di un’arancia
1 bicchierino di rum
I semi di 1 stecca di vainiglia
3 cucchiai di zucchero semolato
50 gr di burro liquefatto
Olio di oliva per friggere
Zucchero semolato per la finitura q.b.
Per prima cosa far bollire il riso nel latte con un pizzico di sale, quando è cotto spegnere il fuoco, coprire e lasciar riposare per una notte.
Il mattino seguente unire tutti gli ingredienti separando gli albumi dai tuorli che terremo da parte, mescolare bene e far riposare l’impasto per almeno 4 ore, quindi unire gli albumi montati a neve mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
Scaldare l’olio in una padella di ferro e friggere le nostre frittelle di riso formate con l’aiuto di un cucchiaino e tuffate in olio profondo. Scolare, asciugare su carta assorbente e passare nello zucchero. Servire ancora tiepide… Gnammignammi!!!
E buon Carnevale! Tanto questa prova costume ci concede anche i fritti 😀
3 Comments
rossella
8 Febbraio 2015 at 1:26io sono fiorentina e non mi riconosco nella tua ricetta, a cominciare dal latte che ce ne andrebbe 1 litro……poi 4 uova…
Emanuela
8 Febbraio 2015 at 10:40Per 200gr di riso? Poi lo scoli? Perchè non lo assorbe tutto…poi altre uova fanno diventare impasto pesante ma soprattutto liquido…forse metti più riso
Tiziano
8 Febbraio 2015 at 13:24Fatte ieri sera…un successone! Dosaggi perfetti, abbondante per noi che eravamo solo in famiglia ma divorate dai ragazzi! Complimenti!