La cucina di Ema
NATALE SECONDI PIATTI

Frittura di calamari e gamberi

Salta all’occhio che sono passata in pescheria perché continuo con un’altra ricetta di pesce.
Chi non ama la frittura di calamari e gamberi?…grandi e piccini non resistono a tale goduria e con questa ricetta la croccantezza è assicurata.

  • INGREDIENTI:
    3 o 4 calamari di media grandezza
    20 gamberi o 30 se sono piccoli
    100 gr di farina di grano duro
    30 gr di farina di semola
    1 lt di olio di oliva
    Sale, limone

Pulire il pesce partendo dai calamari. Tagliare le ali e poi tagliarli ad anelli.
Lavare anche i gamberi. Lasciate pure il guscio che, secondo me, assicura una cottura perfetta del corpo interno ed è più sano perché non assorbe l’unto.

Mettere il pesce pulito e tagliato su un telo da cucina a sgocciolare, poi passarlo con della carta da cucina. Se rimane bagnato l’impanatura risulterà molle e, una volta fritto, si staccherà anche dal pesce rovinando aspetto e gusto della vostra bella frittura di calamari e gamberi.

image

A questo punto passiamo all’impanatura: se si vuole si può mettere la doppia farina in un sacchetto ed inserire man mano più pezzi di pesce agitando poi, con molta attenzione, il sacchetto che permetterà alla farina di attaccarsi omogeneamente ai pezzi di pesce.

In una pentola di ferro far scaldare l’olio.
Quando ben caldo iniziare a friggere prima i calamari tenendo il fuoco ben vivace, poi i gamberi. Entrambi vanno lasciati dorare ben bene e poi tolti dall’olio con una schiumarola per fritti e adagiati su un foglio di carta assorbente.

Salare la nostra frittura di calamari e gamberi a piacere e non perdetevi la croccantezza fin tanto che sono caldi…guarnire con fette di limone e gnammignammi!!!

N.B. So che molti sono contrari a friggere il pesce in casa, ma io adotto due accorgimenti che mi aiutano a non sentire l’odore in tutta la casa. Mi chiudo, come prima cosa, in cucina con aspiratori funzionanti, poi, faccio bollire dei chiodi di garofano in acqua con un cucchiaio di aceto. Lascio il pentolino per 15 minuti evaporare. Vi assicuro che funziona.

È un ottimo piatto per la vigilia di Natale. E provate anche i carciofi fritti, irresistibili.

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Translate »