Il gateau di patate o torta di patate, come la chiamiamo noi in casa, è un’ottima soluzione per la cena. Comoda da preparare in anticipo e facile da fare, un risultato garantito e di d sicuro successo.
- INGREDIENTI:
500 gr di patate
100 gr di prosciutto cotto
1 mozzarella
50 gr di parmigiano grattugiato
2 uova
50 gr di pan grattato
Olio e sale
Fare lessare le patate con la buccia perchè vengono più buone non disperdendo il sapore nell’acqua. Provare la cottura con la forchetta e una volta ultimata pelarle.
Schiacciarle bene o passarle con lo schiacciapatate, aggiungere sale, pepe, le due uova intere ed il parmigiano. Mescolare ed amalgamare bene.
In una pirofila ben oliata mettere un po’ di pangrattato facendolo aderire a tutto il fondo ed alle pareti. Versare metà dell’impasto di patate formando uno strato di circa 1 cm e mezzo. Mettere il prosciutto e la mozzarella tagliata a fette, un pizzico di sale e coprire con il restante impasto di patate.
Cospargere il pangrattato su tutta la superficie e oliare leggermente.
Infornare a forno caldo 200 gradi per 15 minuti. La superficie del nostro gateau di patate deve essere ben dorata.
Comodissimo da preparare anche in anticipo e scaldare prima di servire e si può rendere più saporito usando della scamorza affumicata. Molti mettono del latte nell’impasto ma a me piace più compatto, è una questione di gusti…ma in ogni modo è un piatto che piace a tutti. Gnammignammi!!!
Provate anche la versione con il pesto, molto particolare.
No Comments
vincenzina52
15 Aprile 2015 at 12:23Stupendo, è ciò he ho scelto da inserire nel mio blog nella pagina Visti nel web.
Emanuela
17 Aprile 2015 at 17:13Grazie cara! Sei un tesoro 🙂