L’insalata di farro è un piatto che per me non ha stagione, la preparo da servire tiepida in autunno/inverno o fredda in primavera/estate. È un ottimo antipasto oppure un bel piatto unico salutare per il pranzo.
La preparazione è molto semplice e può essere fatta anche in anticipo.
Ingredienti:
300 gr di farro
150 gr di polpa pomodoro
100 gr di pomodorini ciliegino
Olio, sale, origano
50 gr di parmigiano a scaglie
Come prima cosa lavare e pulire accuratamente il farro da eventuali residui sotto l’acqua corrente. Passarlo bene tra le dita per controllare con attenzione.
Far cuocere per 20 minuti circa in acqua bollente salata.
A parte, in un pentolino, far andare a fuoco lento 2 cucchiai d’olio e la polpa di pomodoro. Aggiungere un pizzico di sale.
Lavare, tagliare e pulire dai semi i pomodorini freschi.
Ultimata la cottura del farro scolarlo e condirlo prima con il sugo di pomodoro, aggiungere poi la dadolata fresca di pomodorini e mescolare. Impiattare guarnendo con le scaglie di parmigiano, una manciatina di origano, un filo di olio evo e la nostra insalata di farro è pronta per essere gustata…gnammignammi!
Volendo potete aggiungere un cucchiaio di pesto o qualche oliva nera denocciolata.
3 Comments
Ale
10 Febbraio 2014 at 11:46E’ davvero invitante!
http://duecuoriinpadella.blogspot.it/
Silviarosa80
12 Maggio 2014 at 11:52Dopo aver condiviso su fb… Ho deciso che questa sara’ la cena di questa sera !
Dici che e’ dietetica ?
Emanuela
14 Maggio 2014 at 8:50Grazie Silvia! Dietetica? Se metti poco formaggio e poco olio penso che risulti più leggera ma occhio al sapore 😉 comunque senz’altro meglio di riso o pasta. Buona giornata e a presto 🙂