L’insalata di gamberi con bacon e trombette è decisamente appetitosa, un insieme di sapori davvero ben legati. Credo che abbia origini francesi questa ricetta, ma io l’ho mangiata in Liguria e replicata subito. Le zucchine trombette sono un classico di quella zona, se non le trovate vanno bene anche le zucchine normali, meglio quelle più piccole e chiare.
- INGREDIENTI:
400 gr di gamberi sgusciati
100 gr di bacon
2 o 3 zucchine trombette
1 bustina di zafferano
2 cucchiai di olio evo
6 o 7 pomodorini ciliegini
Sale e pepe
Insalata rossa e verde (chioggia, lattughino…)
Come prima cosa lavare e strizzare un po’ di foglie di insalata che andremo a tagliare a strisce da mettere come letto base per la nostra insalata di gamberi con bacon e trombette.
In una pentola antiaderente affettare le zucchine trombette precedentemente lavate. Fate saltare appena 5 minuti con l’olio.
Il buono delle trombette è che si possono mangiare anche crude, io spesso le taglio alla julienne e le condisco con olio sale e limone…sono buonissime.
Nella stessa pentola delle zucchine, che avremo messo da parte, fate rosolare il bacon tagliato a quadretti di circa 1 cm con un altro cucchiaio di olio, aggiungere poi i gamberi e dopo due minuti riunire le zucchine aggiungendo lo zafferano. Giusto il tempo di amalgamare bene i sapori e togliere dal fuoco. Salare e pepare.
Adagiate la nostra insalata di gamberi con bacon e trombette sul letto di insalata, guarnire con qualche pomodorino lavato e tagliato a metà e servite… Gnammignammi!!!
Se vi piace l’abbinamento zucchine e gamberi, provate anche la mia pasta con questi due ingredienti.
No Comments