Quando Dio distribuiva la perfetta forma fisica, io ero in fila per la pasta al forno 😀
Ho provato le lasagne solo pomodoro che sono leggerissime ed è un modo piacevole di mangiare un primo piatto che può essere preparato in anticipo.
Ingredienti:
300 gr. di pasta all’uovo fresca (fogli per lasagne)
1 l di latte scremato
4 cucchiai di farina
Sale, pepe, noce moscata
4 cucchiai di olio
500 gr di passata di pomodoro
60 gr di grana padano
Foglie di basilico
Preparare come prima cosa il sugo di pomodoro e la besciamella. Entrambe le faccio in maniera molto semplice e meno grassa possibile.
In una pentola mettere un cucchiaio di olio, una buona passata di pomodoro ed un pizzico di sale. Fare andare a fuoco lento per 10/15 minuti mescolando ogni tanto.
In un’altra pentola mettere 3 o 4 cucchiai di olio, la farina, un po’ di noce moscata grattata, sale e pepe. Accendere il fuoco e far rosolare la farina mescolando. Aggiungere piano piano, mescolando energicamente il latte caldo. Continuare a mescolare per non far formare grumi.
Appena inizia a raddensarsi la nostra besciamella è pronta.
Aggiungere qualche foglia di basilico al sugo ormai pronto di pomodoro e preparare la teglia per le nostre lasagne.
Iniziare mettendo due cucchiai di besciamella sul fondo, poi uno strato di pasta, un po’ di pomodoro e poi la besciamella. Cospargere con il grana e via con il secondo strato: pasta, pomodoro, besciamella. Il grana lo metto uno strato sì ed uno no.
Per finire, se si vuole, mettere un filo d’olio. Infornare a 180 gradi per 20 minuti circa e buon appetito!…gnammignammi!!!
No Comments