Dopo gli stravizi del fine settimana un sano minestrone alla ligure è l’ideale. Naturalmente ogni volta mi viene in maniera diversa perché le verdure possono variare da stagione a stagione. Per la maggior parte delle volte comunque evito di mettere la pasta o il riso, perché mi piace proprio l’idea del piatto salutare e leggero.
- INGREDIENTI:
2 carote
1 patata
2 zucchine
1 manciata di fagiolini
1 cipolla
1 gambo di sedano
100 gr di pomodorini
150 gr di zucca
100 gr di fagioli
100 gr di porri
50 gr di broccoli
50 gr di cavolfiore
100 gr di piselli
50 gr di erbette
Prezzemolo, basilico, sale qb
120 gr di pesto
La fantasia si può sfogare ed il frigo si può svuotare. Più è colorato e più invoglia.
Come prima cosa lavare bene e tagliare tutte le verdure.
Fare un piccolo soffritto di carote, sedano e cipolla con un po’ di olio. Poi mettere tutte le verdure rimescolandole velocemente. Aggiungere 1 litro di acqua e portare a bollore. A questo punto salare a piacere e continuare la cottura per un’ora con il coperchio.
Giusto per svuotare il frigo, se trovo una crosta di parmigiano avanzata, la lavo e la gratto leggermente dalla parte della scritta sotto l’acqua e la metto insieme alle verdure in ebollizione. Donerà un sapore gradevole e cotta sarà buonissima da mangiare a pezzetti.
Finita la cottura aggiungere 3 o 4 cucchiai di pesto ed un filo d’olio extravergine. Servire con un paio di fette di pane tostato.
Per uno dei miei figli che non ama i pezzi lo passo e lo servo con crostini.
L’altro figlio, invece, pensa che i fagioli nella minestra non sappiano nuotare e pertanto vadano pescati e portati in salvo nella parte esterna del piatto. 😀
È davvero un pieno di salute questo meraviglioso minestrone alla ligure… Gnammignammi!!!
Provate anche la zuppa di ceci, un’altra ricetta salutare.
No Comments