La mousse all’arancia è un dessert al cucchiaio molto goloso e stuzzicante e porta in tavola tutta la bontà e tutta la freschezza degli agrumi. È un dolce ideale da servire a fine pasto perché l’arancia dona alla mousse una nota particolarmente delicata ed un sapore molto gradevole al palato.
- INGREDIENTI:
2 tuorli d’uovo
3 cucchiai di zucchero
1 arancia
50 gr di fecola di patate
250 ml di latte
100 ml di panna da montare
Granella di nocciole o scaglie di mandorle
In un pentolino mescolate i tuorli con lo zucchero e poi aggiungete la scorza dell’arancia.
Incorporate la fecola di patate, mescolate, e poi aggiungere al composto ottenuto il latte a temperatura ambiente.
Cuocete la crema a fiamma bassa senza smettere di mescolare, fino a quando non si addenserà (ci vorranno al massimo una decina di minuti).
Spegnete e fate raffreddare per una decina di minuti, mescolando di tanto in tanto.
Travasate in una ciotola di vetro o ceramica la crema e copritela con un foglio di pellicola da cucina “a pelle” (cioè la pellicola va messa a contatto con la crema per evitare che l’aria ne secchi la superficie).
Fate raffreddare completamente e poi togliere le scorze d’arancia. Montate la panna e unitela delicatamente alla crema, con una spatola e con movimenti morbidi dal basso verso l’alto, fino a quando la mousse di arancia non sarà omogenea.
Servite la mousse di arancia al bicchiere. Vi potete sbizzarrire con la fantasia: decorate con granella di nocciole, oppure con scagliette di mandorle, con scorza d’arancia tagliata a dadini od a julienne, oppure, ancora, alternate cucchiaiate di mousse a delle scagliette di cioccolato fondente, a secondo il vostro gusto.
Conservate la mousse di arancia in frigorifero fino al momento di servire… Gnammignammi!!!
Provate anche il budino di cioccolate all’arancia
No Comments