La parmigiana di radicchio è davvero un buon secondo piatto e porta gioia in tavola perchè è una ricetta semplice ed essenziale, ideale per una cena in compagnia. Il profumo ed il colore conquisterà subito i vostri commensali. E’ un piatto insolito e quindi vi potrete giocare anche la carta dello stupore.
Il radicchio è un buon alleato delle nostre difese immunitarie e ha proprio i colori dell’autunno. Il suo sapore è un po’ amarognolo e qualcuno tende a metterlo a lungo a bagno per alleviare il sapore, ma la sostanza amara è proprio quella che conferisce molte delle proprietà benefiche.
- INGREDIENTI:
4 o 5 cespi di radicchio
80 gr di mozzarella
60 gr di parmigiano reggiano grattugiato
2 cucchiai di olio d’oliva
Sale e pepe
Per prima cosa lavare e mondare il radicchio poi tagliarlo a metà per la lunghezza.
Adagiare dalla parte tagliata piatta in una pentola antiaderente dove avrete scaldato l’olio. Rosolare il radicchio solo da quel lato e poi sistemarlo in una pirofila da forno girandolo dall’altra parte, cioè la parte piatta verso l’alto.
Salare e pepare a piacere, affettare la mozzarella e sistemarlo sopra al radicchio. Poi cospargere il tutto con il parmigiano ed infornare a 180 gradi per 15 minuti, il tempo di far dorare la superficie.
Insomma pochi ingredienti, pochissimo tempo e la parmigiana di radicchio è pronta da servire in tavola… Gnammignammi!!!
3 Comments
catia
28 Febbraio 2015 at 16:44Quanto si deve far rosolare il radicchio’ fuoco medio basso o vivace.
Grazie
Catia
Emanuela
1 Marzo 2015 at 8:58A fuoco medio Catia, lo devi sentire un po’ sfrigolare ma non troppo se no si brucia facilmente, invece abbiamo bisogno di far passare la temperatura anche all’interno del radicchio avendo una cottura unilaterale. Grazie e buona giornata
Francesca
1 Marzo 2015 at 15:56Fatta oggi! Un successone 😉 grazie e complimenti… Adoro le ricette veloci