Eccovi le mie polpette al forno, salutari e facilissime da preparare. Le faccio molto spesso e mi diverto ad accompagnarle ogni volta con verdure diverse o condirle con sughi vari. Una tira l’altra e, più sono piccole, più risultano golose. Grandi o piccini fanno a gara per chi ne mangia di più.
- INGREDIENTI:
3 etti di carne trita scelta
2 etti di carne trita di maiale
1 uovo
70 gr di parmigiano grattugiato
80 gr di pangrattato
prezzemolo tritato o salvia o rosmarino
sale e pepe q.b.
Amalgamare bene tutti gli ingredienti e regolare la consistenza con un po’ di latte se necessario. Fare delle palline più piccole possibili, l’ideale è di circa 2 centimetri di diametro, disporle su una teglia ricoperta con carta forno. Appena il forno raggiunge la temperatura di 180 gradi mettere a cuocere per 20 minuti circa.
Cotte nel forno sono più leggere che fritte ed il gusto non ci perde, anche i bambini le adorano ed è un ottimo modo per fargli mangiare la carne.
Le mie polpette al forno si possono mangiare anche il giorno successivo scaldate con una buona passata di pomodoro. Oppure con una peperonata o una caponata, con zucchine trifolate, insomma si possono accompagnare a moltissimi gusti.
Una polpetta….poi ancora una…poi un’altra!… Gnammigmammi!!!
Provate anche le polpette di melanzane o il polpettone farcito.
No Comments