Il polpettone per me è una recente scoperta, mai mangiato da ragazza, preferivamo le polpette. Invece devo dire che ha un suo perché ed i miei ragazzi lo adorano. Facile da preparare è un piatto molto versatile e comodo da preparare anche anticipatamente.
- INGREDIENTI:
250 gr di trita scelta di bovino
200 gr di trita di suino
2 uova
80 gr di pangrattato
50 gr di parmigiano grattugiato
Salvia, rosmarino, sale e pepe
1 spicchio d’aglio
1 scalogno
Olio e burro
In una grossa ciotola mescolate i due tipi di carne, le uova, il parmigiano, il pangrattato, la salvia ed il rosmarino tritati, schiacciate lo spicchio d’aglio, aggiustate di sale (1 cucchiaino) e pepe.
Iniziate ad amalgamare il tutto con una forchetta e se il composto risulta troppo duro aggiungere un po’ di latte.
Inevitabilmente dovete comunque finire il lavoro con le mani.
Mescolato perfettamente procedere a compattarlo dandogli la classica forma.
Riporlo in una teglia con olio, rosmarino, lo scalogno diviso a metà e qualche nocciolina di burro.
A forno ben caldo, 180 gradi, cuocere per un’ora. Girare il polpettone con molta attenzione a metà cottura bagnandolo con il suo sugo.
Sfornare, affettare e servire caldo… Gnammignammi!!!
Questo è il classico modo in cui lo faccio più spesso, ma le varianti possono essere molte, anche ripieno con verdure. Possono essere inserite nell’impasto tritate o posizionate centralmente, per dare un bell’effetto al taglio della fetta.
Oppure anche il polpettone farcito è un’ottima idea.
2 Comments
Barbara
27 Novembre 2013 at 21:19Ma non solo l’interno si può variare ,prova anche con l’esterno ……basta infatti rivestire il polpettone di pancetta ,di speck , di prosciutto cotto o crudo , di mortadella…..con crumble di pangrattato e spezie e aromi vari , a glassarlo con aceto ( balsamico , di mele , di arance….chi più ne ha più ne metta….) e zucchero di canna……insomma il polpettone questo sconosciuto……
Ema
28 Novembre 2013 at 9:31È vero Barbara…ho provato anch’io a sbizzarrirmi…mi piace molto con la pancetta o il pangrattato aromatizzato…grazie per avermelo ricordato. Buona giornata! 🙂