I pomodori gratinati sono sempre graditi nella stagione estiva, facilissimi da preparare e comodi da avere già pronti.
È venerdì e mi voglio portare avanti per il weekend preparando dei pomodori speciali fin tanto che ancora sono buoni e non passano di stagione. Li adoro e riscuotono sempre successo nelle mie tavolate estive. Li faccio sia grandi che piccoli, più laboriosi ma carini come finger food, forse più allegri.
- INGREDIENTI:
4 pomodori ramati o tanti pomodorini
150 gr. di pangrattato
Olio di oliva
Prezzemolo
1 spicchio d’aglio
Sale e pepe
Tagliare a metà i pomodori dopo averli sbollentati leggermente in acqua bollente. Giusto un minuto o due, non di più, dipende dalla grandezza dei pomodori. Oppure, se preferite, invece di sbollentarli li potete mettere tagliati nella teglia ed infornarli 5 o 6 minuti a 180 gradi.
Preparare a questo punto un impasto con pangrattato, olio, aglio e prezzemolo tritato, sale e pepe.
Con un cucchiaino sistemare l’impasto sopra alle metà dei pomodori compattando bene il tutto. Sistemare in una teglia se volete rivestita con carta da forno per evitare di aggiungere altro olio e non fare attaccare i pomodori sul fondo.
Mettere a cuocere in forno a 180 gradi per 15/20 minuti circa, giusto il tempo di far dorare il pangrattato. Servire i pomodori gratinati tiepidi o anche a temperatura ambiente… Gnammignammi!!!
Se amate i pomodori provate la mia torta salata con i pomodorini e le focaccine oppure la pasta fredda.
No Comments