La purea di patate o purée è il contorno per eccellenza. Un classico della cucina italiana molto apprezzato da tutti e soprattutto fin da piccini; ognuno ha i suoi segreti per farlo al meglio. La qualità delle patate è la base per una buona purea e le farinose sono le più indicate.
- INGREDIENTI:
1 kg di patate
250 ml di latte
80 gr di burro
Sale
La preparazione è semplice, come prima cosa far bollire le patate in acqua salata. Una volta lessate le scolerete e le sbuccerete.
A questo punto le dovete schiacciare bene, se avete il passa patate meglio, altrimenti anche il passaverdure va benissimo.
Rimettete sul fuoco con il latte ed il burro a pezzetti. Scaldare mescolando bene. Deve risultare liscio ed omogeneo. Una mia amica lo mescola con le fruste elettriche per essere sicura che risulti anche soffice e gonfio, ho provato e lo consiglio a chi ama questo gusto.
Una volta raggiunta la giusta consistenza aggiustare di sale e togliere dal fuoco. La nostra purea di patate è pronta per essere servita; è un contorno versatile che si accompagna bene a vari tipi di carne o anche pesce. È delicato ma saporito se le patate sono di buona qualità… Gnammignammi!!!
Prova anche le altre mie ricette con le patate: in torretta, farcite e la dadolata saporita.
2 Comments
Ale
20 Febbraio 2014 at 21:16le patate sono sempre buone!!! in tutte le salse..io le adoro!!!
http://duecuoriinpadella.blogspot.it/
Emanuela
21 Febbraio 2014 at 9:30Grazie Ale sei sempre carina…hai visto quelle farcite? http://blog.cookaround.com/lacucinadiema/patate-farcite/ sono anche divertenti da vedere 😉
Buona giornata