Per la domenica spesso mi piace preparare dei dolcetti carini, di facile presentazione e comodi da portare se si è invitati. Le rose di cioccolato e pere sono golosissime con le spennellate di Nutella all’interno.
Vi consiglio di farne tanti perchè vanno a ruba. Vi potete divertire a farle piccoline o più grandi a seconda delle necessità.
Ingredienti:
300 gr di farina
150 gr di zucchero
50 gr di cacao
100 gr di burro
1 uovo intero ed 1 tuorlo
30 gr di nutella
1 pera
zucchero a velo
Iniziare ad amalgamare lo zucchero con il burro a temperatura ambiente. Aggiungere le uova e mescolare, poi la farina ed il cacao.
Formare una palla con l’impasto, avvolgerla nella carta stagnola e metterla in frigo per un’oretta.
Stendere la pasta sottile e tagliare delle striscioline alte 2 cm.
Tagliare la pera a fettine sottili e dopo aver spalmato la nutella lungo le strisce di frolla inserire i pezzetti di pera man mano che si arrotola la pasta.
Fare ben attenzione che la parte finale della girella sia ben attaccata altrimenti in cottura rischiate che si disfi l’effetto rosa finale.
Accendere il forno a 180 gradi, posizionare i dolcetti su una teglia con carta da forno e quando la temperatura del forno è ben calda mettere a cuocere per 20 minuti circa.
Volendo i dischetti si possono inserire vicini vicini in una teglia tonda e fare una specie di torta a roselline.
In ogni caso, una volta freddi, cospargere le rose di cioccolato e pere con lo zucchero a velo e servire…gnammignammi!!!
No Comments