I rotolini di carpaccio sono davvero deliziosi se si ama la carne. Li propongo spesso come antipasto, ma, in estate, anche come pietanza per un pranzo veloce. Alcune mie amiche hanno provato a cuocerli pochissimi minuti in padella con un filo d’olio e dicono siano buonissimi, ma io amo la carne al sangue ed anche cruda se di ottima qualità.
- INGREDIENTI:
300 gr di carpaccio
50 gr di Parmigiano a scaglie
120 gr di prosciutto crudo
Olio evo
Pepe
Facoltativo: aceto balsamico e rucola
La preparazione è semplicissima e può essere anche anticipata.
Stendere su un tagliere le fette di carpaccio una vicina all’altra sovrapponendole di poco. Adagiare sopra le fette di prosciutto crudo, poi le scaglie di Parmigiano. Arrotolare il tutto è tagliare a fettine di circa 1 cm. il rotolo di carne. Disporre su un piatto e guarnire con insalata. Se non si consuma subito coprire con la pellicola e conservare in frigorifero.
Condire i nostri rotolini di carpaccio prima di servire con un filo di olio extravergine di oliva e una macinata di pepe e… Gnammignammi!!!
Spesso aggiungo la rucola sia all’interno dei rotolini che anche come base per il piatto e condisco anche con un po’ di aceto balsamico, vanno a ruba!
Provate anche le bruschette al pomodoro come piatto freddo oppure la zuppa fredda di melone e prosciutto
2 Comments
Gilda
20 Febbraio 2015 at 9:39Mio marito adora il carpaccio e questo è un bellissimo e buonissimo modo alternativo per prepararlo.
Luciano
2 Maggio 2015 at 12:27L’ho provato! Davvero delizioso…complimenti, andato a ruba;-)