Con la Sangria è subito festa!
La Sangria è una bevanda alcolica di origine spagnola, ricca di frutta fresca di stagione e conosciuta ed apprezzata ormai in tutto il mondo.
La scelta del vino è importante, o si decide per un rosso spagnolo, o, comunque, deve essere di tipo giovane e leggermente fruttato con gradazione alcolica consistente tanto poi verrà alleggerito dagli altri ingredienti.
- INGREDIENTI:
2l di vino rosso
120 gr di zucchero
2 arance
1 bicchierino di Brandy o Rum
2 stecche di cannella
8 chiodi di garofano
2 limone
1 mela
2 pesche
1 bacca di vaniglia
1 bicchiere di acqua tonica
ghiaccio
Poi, a piacere, si può aggiungere altra frutta di stagione: fragole, albicocche, melograno, ciliegie, pere…. L’importante è la maturazione che deve essere perfetta, non acerba perché altererebbe il sapore ma neanche troppo matura perché macererebbe troppo e si perderebbe il piacere della giusta consistenza della frutta che è piacevole poi da mangiare.
In un contenitore abbastanza capiente versare il vino.
Lavare bene la frutta e tagliatela a cubetti o rondelle, potete anche non sbucciare la mela e la pesca. Di solito le arancia le affetto sottili ed i limoni li spremo.
Mettere lo zucchero nel vino, poi la frutta tagliata, gli aromi ed il brandy.
Mescolate e coprire con la pellicola, mettete la Sangria in frigorifero per un po’ di ore. Di solito la faccio la sera prima se la devo servire dopo pranzo.
Aggiungete l’acqua tonica e del ghiaccio poco prima di portare la Sangria agli ospiti e prendete un mestolo per servire e…. ¡salud! (cin cin!)
Ecco come mi presento alle feste estive! 😉 e alle volte mi domando se mi invitano per la mia presenza o per questa tanica che fa felici tutti :)))
No Comments