Le sogliole al limone sono uno dei modi più semplici per preparare questo pesce.La sogliola è uno dei pesci più semplici da sfilettare a crudo ed a fine cottura. È il primo pesce che mangiano volentieri i bambini ed è apprezzato da tutti per le sue carni magre e dal sapore delicato.
IGREDIENTI:
500 gr di filetti di sogliola
1/2 bicchiere di vino bianco secco
1 limone
3 cucchiai di farina
2 cucchiaini di prezzemolo tritato
50 gr di burro
sale, pepe bianco
150 gr di spinaci
Lavare e pulire gli spinaci. Cuocere le foglie ben asciugate in una padella con un pochino di burro per pochi secondi. Salare e disporre come base in un piatto di portata caldo.
Lavare e asciugare con la carta da cucina i filetti di sogliola, poi tagliarli a metà ed infarinarli leggermente.
Nella stessa padella degli spinaci aggiungere il burro e fare dorare a fuoco medio il pesce, girandolo con attenzione con una paletta. Versare il vino e farlo evaporare. Togliere i filetti dalla padella e trasferirli sul letto di spinaci.
Spremere il limone, salare il succo, aggiungere il prezzemolo e versarlo nella padella in cui avete cotto il pesce. Alzare la fiamma e fare ridurre la salsa per qualche istante mescolando.
Versare la salsa sui filetti, cospargerli con una macinata di pepe bianco e decorarli, se vi piace, con filetti di scorza di limone e… Gnammignammi!
Provate anche i bocconcini di salmone, un piatto semplice ma sfizioso.
No Comments