Spesso il venerdì mi piace cucinare il pesce e ieri è stato il turno degli spaghetti con le cozze. Le avevo viste al mercato freschissime e non ho saputo resistere, ancora, evidentemente, mi è rimasta dentro la voglia di mare. Infatti questo primo piatto ha tutto il profumo di mare.
- INGREDIENTI:
500 gr di cozze
3 cucchiaini di prezzemolo tritato
2 spicchi di aglio
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
100 g di passata di pomodoro
10 pomodorini
Sale
Pepe nero
1/4 di bicchiere di vino bianco
250 gr di spaghetti
Come prima raccomandazione utilizzare delle cozze freschissime. Pulirle lavandole accuratamente sotto l’acqua corrente. Raschiare la superficie esterna della conchiglia per rimuovere eventuali incrostazioni, staccare il bisso laterale.
Mettere le cozze in una pentola e porle sul fuoco a fiamma vivace ed attendere che si aprano mescolando di tanto in tanto.
Dopo 5 minuti spegnere, non devono cuocere, appena quasi tutte si sono aperte, toglierle dal fuoco.
Sgusciarle e filtrare il liquido di cottura facendolo passare da un colino rivestito di carta cucina.
In una padella molto larga mettere l’olio, l’aglio e farlo soffriggere a fiamma medio-bassa facendo molta attenzione che non si bruci. Appena dorato toglierlo.
Unire la passata di pomodoro, qualche cucchiaio del liquido di cottura delle cozze, un pizzico di sale, una macinata di pepe, il vino e lasciar cuocere a fiamma media per una decina di minuti. Proseguire la cottura se non si è sufficientemente ristretto perdendo acquosità. Aggiungere i pomodorini lavati e tagliati a metà. Dopo 2 minuti spegnere il fuoco.
Cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata.
Scolarli, ma non perfettamente asciutti, ma che siano al denti e rovesciarli nella padella con il sugo. Far saltare rimescolando a fiamma vivace gli spaghetti con il condimento per qualche minuto, girando di frequente. Aggiungere le cozze, il prezzemolo e dopo un’ultima rimescolata servire i nostri spaghetti con le cozze ben caldi… Gnammignammi!!!
Provate anche la mia zuppa di cozze e fagioli cannellini, buonissima!
2 Comments
Ezio
8 Ottobre 2014 at 8:43Li adoro… Proverò a prepararli anch’io!
Emanuela
9 Ottobre 2014 at 11:37Fammi sapere… 😉