Il timballo di riso e patate è un’ottima idea per reciclare il riso avanzato. Adoro le ricette che recuperano gli avanzi del frigorifero per donarti nuovi sapori appetitosi in tavola, molto meglio della pietanza riscaldata.
Questa volta avevo del risotto con i funghi porcini, direi quasi l’ideale per i miei gusti, ma è buono anche con il risotto allo milanese od il risotto con la trevisana.
- INGREDIENTI:
350 gr di risotto
2 patate
3 cucchiai di pangrattato
50 gr di formaggio (provola o fontina)
3 cucchiai di parmigiano
1 cucchiaio di olio
Sale e pepe
La preparazione è del timballo di riso e patate è davvero molto semplice. Come prima cosa lessate le patate. Toglietele dal fuoco ancora un po’ durette però, sbucciatele ed affettatele.
Ungete una teglia da forno un po’ alta e cospargetela di pangrattato, meglio se del tipo apribile. Iniziate con uno strato di risotto, poi procedete con uno strato di fette di patate, salate e pepate, poi il formaggio a dadini e via così con altri strati. Se la teglia è grande vi consiglio di mettere un po’ di riso anche compattato sulle pareti laterali, come quando fate la base delle torte salate, risulterà meno friabile e riuscirete a servire delle fette più belle.
Terminato con l’ultimo strato, finite con il parmigiano grattugiato, un filo d’olio e via in forno già riscaldato a 180 gradi per 15 minuti circa. Vedete che una volta sciolto il formaggio e preso un colore dorato il tutto, il nostro timballo di riso e patate è pronto da servire… Gnammignammi!!!
2 Comments
Francesca
21 Novembre 2014 at 19:20Ma che bella idea! Proverò con il riso giallo e la scamorza affumicata 😉
Michela
21 Novembre 2014 at 19:28Appetitoso! Ed è meglio sicuramente di un avanzo scaldato, complimenti