La torta al cioccolato è sicuramente uno tra i dolci più facili da realizzare ed è per questo che ho scelto questa per festeggiare Halloween, dedicando poi un po’ di tempo alla decorazione.
Se volete stupire gli ospiti con dolcezza e sapore, ma avete poco tempo a disposizione, questa è la ricetta che fa per voi!
Ingredienti:
250 gr di farina
50 gr di fecola di patate
200 gr di zucchero
200 ml di latte
60 gr di burro
1 pizzico di sale
100 gr di cioccolato amaro
1 bustina di lievito
3 uova
Scaglie di mandorle
1 tubetto di cioccolato per decorare dolci
Per la crema:
250 ml di latte
60 g di zucchero
20 gr di amido di mais
2 uova
1 bustina di vanillina
Ricordarsi di lasciare il burro a temperatura ambiente, dopodiché mescolatelo con lo zucchero per ottenere un composto pastoso.
Separate i tuorli dagli albumi, unite i tuorli al composto di burro e zucchero, amalgamando per bene il tutto e, a parte, montate a neve i bianchi d’uovo con un pizzico di sale.
Aggiungete, setacciandoli, la farina ed il lievito, poi il latte a temperatura ambiente e amalgamate fino a quando non avrete ottenuto un impasto omogeneo. A questo punto unire, sempre mescolando, il cioccolato che avrete sciolto a bagnomaria o nel microonde.
Poi incorporate anche gli albumi montati a neve e mescolate ancora, con delicatezza per non smontarli.
Imburrate ed infarinate una tortiera dal diametro di 26 centimetri, meglio se di tipo apribile, versate il composto realizzato e livellatelo delicatamente in superficie con il dorso di un cucchiaio se necessario.
Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti.
È consigliato controllare la cottura del dolce con la prova dello stuzzicadenti: dopo circa mezz’ora aprite il forno e inseritelo nell’impasto e, se lo estraete asciutto, la nostra torta al cioccolato per Halloween è pronta. Lasciatela raffreddare.
Preparare la crema pasticciera. Scaldare il latte con la vanillina. A parte montare i rossi d’uovo con lo zucchero.
Raffreddato il latte unirlo alle uova montate mescolando bene. Accendere il fuoco basso e setacciarci dentro anche la farina mescolando con attenzione per non formare grumi.
Con pazienza aspettare che si addensi. Spegnere e far raffreddare. A me piace mettere un paio di scorze d’arancia per dare sapore, che toglierò appena cotta la crema.
Tagliare la torta in due, farcire con la crema e chiudere. Coprire con la crema tutta la torta.
Decorare lateralmente con le scaglie di mandorle. Con il cioccolato per decorare dolci disegnare la ragnatela.
La notte degli spiriti si avvicina… E noi siamo pronti a gustarci la nostra golosissima torta al cioccolato per Halloween! Gnammignammi!
4 Comments
Carla negri
31 Ottobre 2014 at 16:35Bellissima! E sarà anche buona. Brava
Emanuela
31 Ottobre 2014 at 17:55Grazie Carla 🙂 è sparita 😉 davvero buona
Liliana
31 Ottobre 2014 at 17:59Che meraviglia! Una bella idea, complimenti
Emanuela
31 Ottobre 2014 at 18:02Grazie Liliana 🙂