Questa torta menta, cocco e cioccolato è perfetta anche in estate nonostante si debba usare il forno, ma la freschezza data dalla menta la rende davvero speciale al palato.
Può essere realizzata anche senza cocco che purtroppo non sempre piace, oppure aggiungendo uno strato intermedio di cioccolato, o, ancora, senza cioccolato e ricoperta di zucchero a velo, più leggera. Io voglio provarla presto anche con le gocce di cioccolato all’interno, per me ci stanno bene. Adoro l’abbinamento menta e cioccolato.
È semplice da preparare e, come quasi tutte le torte, il giorno dopo sono migliori; questa poi, provate a conservarla in frigo, ha il suo perché, servita fresca vi stupirà.
- INGRDIENTI:
1 vasetto da 125 gr di yogurt (al cocco o naturale)
2 vasetti di farina 00
2 vasetti di farina di cocco
1/2 vasetto scarso di zucchero (semolato)
1 e 1/2 vasetto di sciroppo alla menta
2 uova (intere)
1 vasetto di olio di riso
1 bustina di lievito per dolci
per la decorazione:
Zucchero a velo
Cioccolato fuso o Nutella
Scaglie di cocco
Foglie di menta
In una ciotola capiente sbattete bene le uova intere con lo zucchero fino a quando saranno ben spumose. Unite l’olio a filo e poi lo sciroppo di menta. Infine le due farine, setacciando la 00, e, per ultimo il lievito. Mescolate bene, aggiungete lo yogurt ed otterrete un composto molto morbido.
Ungete la teglia ed infarinatela. Versateci il composto ed infornate a 180 gradi per circa 45 minuti.
Una volta cotta e fatta raffreddare passate alla guarnizione che preferite. Io ho sciolto nel micronde del cioccolato e l’ho spalmato sopra decorando poi con delle scagliette di cocco e due foglie di menta centrali. Cercate di resistere a non mangiarla subito, la torta menta, cocco e cioccolato, conservata in frigo, il giorno dopo è più buona… Gnammignammi!!!
Provate anche altri miei dolci speciali: la torta cioccolato e pere, la torta mele e noci o, ancora, se volete un dessert fresco pensate di fare in casa la coppa del nonno senza gelatiera, una vera delizia.
6 Comments
366vape
3 Agosto 2016 at 6:29Che meraviglia! Una bella idea, complimenti
Emanuela
6 Agosto 2016 at 17:32Grazie cara, è finita subito!
De
30 Giugno 2017 at 12:52Non rimane asciutta?
Emanuela
3 Luglio 2017 at 9:37no assolutamente, prova tranquillamente. Buona giornata
Linda
4 Agosto 2017 at 16:19Ma lo yogurth qnd lo metti?
Emanuela
4 Agosto 2017 at 18:13Dopo le farine ed il lievito, piano piano mescolando.