Pronta per la colazione la treccia di pan brioche stamane ci ha dato un dolce risveglio profumando tutta la casa. Ideale accompagnata da una marmellata, ma è deliziosa anche semplice.
Ingredienti:
300 gr di farina
50 gr di zucchero
25 gr di lievito madre essiccato
40 gr di burro
80 ml di latte
3 uova
1 limone
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
40 gr di zucchero in granella
Iniziare a sciogliere il lievito nel latte scaldato, unire lo zucchero e lasciare riposare 10 minuti per far formare schiuma in superficie.
Aggiungere la farina setacciata, il burro sciolto, 2 uova, un pizzico di sale, la scorza di limone grattugiata, la vanillina.
Mescolare il tutto formando un impasto liscio ed omogeneo.
Far riposare un’ora coperto in luogo asciutto. Io per la lievitazione uso sempre il forno spento. È un’ottima soluzione con temperatura costante.
Quando l’impasto sarà raddoppiato lavorarlo su un piano infarinato. Dividerlo in tre e formare tre rotoli.
Accendere il forno a 170 gradi. In una teglia con carta forno intrecciare i tre rotoli facendo aderire bene le parti finali.
Spennellare la treccia di pan brioche con il restante uovo e guarnire con la granella di zucchero.
Lasciare riposare ancora per 10 minuti e poi infornare per 40 minuti. La superficie deve essere ben dorata.
Davvero un’ottima colazione…gnammignammi!!!
No Comments
fabiana
14 Gennaio 2014 at 19:28bellissima mi hai fatto venire voglia e l’ho fatta anche io solo che ho messo il lievito di birra e allungato un pò i tempi di lievitazione:)
Emanuela
15 Gennaio 2014 at 17:33Sono contenta di averti ispirata Fabiana, grazie per testimonianza e suggerimento variante. Buona serata 🙂