Questa ricetta mi piace proprio, una delle ultime scoperte, l’uovo fritto, in verità tuorlo impanatoie fritto. Si presenta goloso e sembra difficile da realizzare ma non lo è. Per sicurezza la prima volta avevo addirittura preparato 6 uova pensando di riuscire a non romperne almeno due, invece, ben riuscite sei su sei.
Ingredienti:
4 uova
80 gr di pangrattato
Sale
Olio di oliva per friggere
300 gr di erbette o spinaci
Prendete le uova e separate il tuorlo mettendolo avvolto nel pangrattato a riposare per almeno un paio d’ore in frigorifero.
Lavate e scolate grossolanamente le erbette, poi cuocetele leggermente in pentola. Pochi minuti, il tempo che si ammorbidiscano. Scolatele e sistematele nei pirottini.
Scaldate l’olio e prendete le uova con molta attenzione aiutandovi con un cucchiaio. Entrare nel pangrattato con il cucchiaio rasente al bordo della ciottolina per non rischiare di rompere l’uovo. Con molta delicatezza fate in modo di avere sul cucchiaio il tuorlo ben impanato. Immergete nell’olio bollente a friggere tenendole sempre con il cucchiaio.
Appena sarà un po’ dorato girarlo delicatamente e friggere per pochissimo tempo anche dall’altra parte, meno di un minuto mi raccomando perché dentro il cuore deve rimanere morbido.
Rivoltate le erbette in un piatto, condite con olio e sale, e adagiateci sopra il nostro uovo fritto.
Un pizzico di sale e servire subito caldo… Gnammignammi!!!
Consiglio importante: saper “leggere” le uova è necessario, infatti sul guscio vi sono stampati sigle e numeri che indicano il tipo di uovo che si acquista. Per esempio, il n. 3 indica quelle prodotte da galline in gabbia; il n. 2 da galline allevate a terra, il n. 1 da volatili allevati all’aperto e lo zero corrisponde a uova prodotte da galline di allevamenti biologici.
No Comments